Saggistica, editoria per l’Università

Giorgio Marcon, I tempi del «Fanciullino» e altri saggi pascoliani


I tempi del «Fanciullino» e altri saggi pascoliani ISBN: 9788831358187
PAGINE: 464
PREZZO: € 30,00
FORMATO: cm 15 × 21
COLLANA: Studi e testi di cultura letteraria
DATA DI PUBBLICAZIONE: 7 ottobre 2022
LEGGI LE PRIME PAGINE (IN PDF)



I saggi qui selezionati sono il risultato di un trentennale percorso di ricerca che ruota intorno ai punti nevralgici della tradizione poetica di Giovanni Pascoli, a partire dal nucleo centrale del Fanciullino. Lungo questa direttrice Giorgio Marcon cerca di cogliere l’essenziale del pensiero poetante di Pascoli, portando in superficie i rapporti che sussistono tra storia e poesia, in particolare nel contesto della cultura bolognese medievale, da cui provengono Le canzoni di re Enzio e La canzone del paradiso.
Accanto a questi testi fondativi Marcon analizza quelle prose, confluite nei Pensieri e discorsi o negli Scritti danteschi, che ritiene interessanti perché provenienti da molteplici esperienze di scrittura, per poi esplorare la gamma eterogenea della poesia pascoliana con i Canti di Castelvecchio, il Diario autunnale, Myricae, i Primi poemetti, i Poemi conviviali e infine i Poemi italici.


Giorgio Marcon (Spilimbergo, 1955) è funzionario archivista e responsabile della biblioteca dell’Archivio di Stato di Bologna. Autore di numerosi saggi scientifici di natura filologico-letteraria, si è occupato di letteratura medievale, di Dante Alighieri, di lirica italiana del Duecento e del Trecento, di Alessandro Manzoni, Giosue Carducci, Aldo Palazzeschi e di altri scrittori contemporanei italiani e stranieri. Gli interessi attuali lo vedono impegnato intorno a questioni filosofiche dantesche e nella ricostruzione filologica dei Trionfi di Francesco Petrarca. Nel 2021 per Giorgio Pozzi Editore ha pubblicato Nuova edizione commentata delle «Rime» di Matteo Griffoni.