Pragmatica


Saggistica, editoria per l’Università

Edgar H. Schein, John Van Maanen, Le ancore di carriera
La natura mutevole del lavoro e della carriera. Uno strumento di autovalutazione


Le ancore di carriera ISBN: 9788896117828
PAGINE: 96
PREZZO: € 16,00
FORMATO: cm 14 × 21
COLLANA: Pragmatica
DATA DI PUBBLICAZIONE: febbraio 2019



Cosa ci spinge a compiere una certa scelta di carriera escludendone altre? Perché accettiamo più facilmente alcuni impieghi e rifiutiamo altre opportunità? Per Edgar Schein, massimo esperto nel campo della cultura di impresa, e per John Van Maanen, la risposta sta nelle ancore di carriera, definite dagli autori come l’insieme dei nostri talenti, bisogni e valori.
Allo stesso modo di un’imbarcazione, l’àncora di carriera trattiene, stabilizza e centra la persona verso i suoi veri talenti e le sue motivazioni più profonde. Conoscere la propria àncora significa orientare la carriera verso obiettivi precisi e coerenti con il proprio sé professionale.
Schein individua otto ancore di carriera e, attraverso un semplice questionario di autovalutazione, guida il lettore alla scoperta della propria. Il libro non è diretto soltanto a chi desidera raggiungere una maggiore consapevolezza di sé, ma si rivolge in particolare agli specialisti delle risorse umane, che tramite questi test possono ottenere profili più completi sulla forza lavoro della loro azienda.




Edgar Schein è considerato uno dei massimi esperti nel campo della cultura organizzativa. È professore emerito alla Sloan School of Management del Massachusetts Institute of Technology (MIT) ed è autore di numerosi libri, tradotti in Italia dall’editore Raffaello Cortina: Lezioni di consulenza (1992), Culture d’impresa (2000), La consulenza di processo (2001), Le forme dell’aiuto (2010), Cultura d’azienda e leadership, scritto insieme al figlio, Peter Schein (2017).

John Van Maanen è professore di management e studi organizzativi alla Sloan School of Management del Massachusetts Institute of Technology (MIT). È stato Visiting Professor alla Yale University, Honorary Fellow all’Università di Cambridge e consulente per numerose organizzazioni pubbliche e private in Nord America, Europa e Asia, tra cui Bp, Ibm, Bmw, Siemens. È autore di numerosi libri e articoli; fra i più recenti: Tales of the Field (University of Chicago Press, 2011).


Gli altri libri della collana "Pragmatica"