Saggistica, editoria per l’Università

Alte prestazioni
Le ancore di carriera: uno strumento efficace per valutare e motivare

a cura di Andrea Fiorenza, con Marco Ceresa, Chiara Giovannini, Andrea Meazza

Alte prestazioni - Le ancore di carriera ISBN: 9788896117729
PAGINE: 128
PREZZO: € 12,00
FORMATO: cm 14 × 21
COLLANA: Pragmatica
DATA DI PUBBLICAZIONE: aprile 2017



Se è vero che la riuscita di un’organizzazione dipende in larga parte dalle competenze dei suoi membri, sarebbe logico supporre un forte impegno da parte delle aziende per non disperdere questo capitale, creando le condizioni per un’interazione la più soddisfacente possibile tra la persona e la struttura in cui agisce. Nella realtà però ciò accade di rado.
Perché è così difficile riconoscere le potenzialità delle persone, creando le condizioni per mantenerle e incrementarle? La risposta risiede nella difficoltà di comprensione e rilevazione degli attributi caratteristici della persona (talenti, bisogni, valori) all’interno del ruolo offerto, comprensione che riveste un’importanza vitale per rendere coerente l’inserimento e il successivo percorso professionale.
Tale indagine può essere utilmente condotta attraverso le ancore di carriera di Edgar Schein, uno strumento di valutazione che può azzerare gli squilibri tra le aspettative della persona e quelle dell’organizzazione, producendo così maggior efficacia sul lavoro e maggiore soddisfazione, e migliorando di conseguenza le prestazioni.




Marco Ceresa, laureato in Economia e Commercio con specializzazione in Marketing presso l’Università Bocconi di Milano, dopo una lunga esperienza in Philips come Marketing Manager, avvia nel 1999 Randstad in Italia con il ruolo di Direttore Generale. Ad oggi ricopre il ruolo di Amministratore Delegato di Randstad Italia.

Andrea Fiorenza ha un’esperienza trentennale nella psicologia clinica, è stato docente in scuole di specializzazione post universitarie ed è formatore e consulente aziendale.

Chiara Giovannini, psicologa, oltre all’attività clinica svolge interventi di consulenza e formazione aziendale. Per la collana “Pragmatica” ha scritto, insieme ad Andrea Fiorenza, Stop al panico. Terapia strategica breve per paura, fobie e panico (2015) e Dalla telefonata al primo colloquio. 21 errori da evitare (2016).

Andrea Meazza, laureato in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano, si specializza in Marketing, funzione dove spende i primi anni della sua carriera, principalmente nel largo consumo. Successivamente si occupa di progetti finalizzati allo sviluppo di competenze e all’efficientazione di processi in ambito Sales, per poi assumere responsabilità manageriali in realtà multinazionali operanti nei servizi di Talent e Career Management. Attualmente è responsabile dei servizi di carriera di Randstad Italia.


I libri della collana "Pragmatica"