Studi e testi di cultura letteraria


Saggistica, editoria per l’Università

Luigi Weber, Due diversi deliri. Manzoni storico dei fatti della peste e della rivoluzione francese


Due diversi deliri. Manzoni storico dei fatti della peste e della rivoluzione francese ISBN: 9788896117385
PAGINE: 216
PREZZO: € 15,00
FORMATO: cm 15 × 21
COLLANA: Studi e testi di cultura letteraria
DATA DI PUBBLICAZIONE: settembre 2013
LEGGI LE PRIME PAGINE (IN PDF)




Nell’introduzione alla Storia della Colonna infame, il suo testo più drammatico e attuale, Manzoni afferma che, di fronte alla tragedia dell’ingiusto processo a due sfortunati popolani, capri espiatori accusati d’essere gli untori della peste, la mente si trova con raccapriccio di fronte a «due deliri: negar la Provvidenza o accusarla». Ma proprio per non cedere a entrambi i deliri, il Manzoni ingaggia una straordinaria lotta di ragione con il processo seicentesco, con i suoi abusi, gli arbitrî, l’orrore delle torture e delle promesse ingannevoli, e infine con l’intera tradizione degli storici, per riscoprire e restituire ai posteri la verità dell’innocenza. Lo stesso tentativo tiene in piedi il grande saggio incompiuto della vecchiaia manzoniana, una storia parallela e utopica della Rivoluzione Francese volta a dimostrare come fosse possibile evitare il Terrore, la guerra civile e le sue tante vittime. Il libro cerca così di riscoprire un altro Manzoni, storico e narratore insieme, attraverso le sue opere meno conosciute, ma non per questo meno significative del grande romanzo.


Luigi Weber insegna Letteratura italiana contemporanea all’Università di Bologna. Si è a lungo occupato delle avanguardie novecentesche, di teoria del romanzo, ma anche di poesia contemporanea e di teatro. Nel 2009 per l’editore ETS ha pubblicato un’edizione commentata della Storia della Colonna infame e ha collaborato alla realizzazione del volume Opere in prosa di Alessandro Manzoni per la Biblioteca Universale Rizzoli, nell’edizione diretta da Ezio Raimondi.
Per Giorgio Pozzi Editore ha pubblicato Due diversi deliri. Manzoni storico dei fatti della peste e della rivoluzione francese (2013) e ha curato il volume di Alessandro Manzoni La rivoluzione francese del 1789 e la rivoluzione italiana del 1859. Osservazioni comparative (2016).


Rassegna stampa

  • Recensione sulla rivista «Testo» (Cristina Cappelletti, giugno 2016)

  • «La forza riparatrice della parola, capace di illuminare il vero e di risanare dalle passioni distruttrici» (Rossella Bonfatti, «Studi e problemi di critica testuale», n. 92, 2016, 1)