Studi e testi di cultura letteraria


Saggistica, editoria per l’Università

Andrea Cedola, La tinta uniforme del romanzo. Il ciclo verghiano dell'eros


La tinta uniforme del romanzo. Il ciclo verghiano dell'eros ISBN: 9788896117194
PAGINE: 176
PREZZO: € 15,00
FORMATO: cm 15 × 21
COLLANA: Studi e testi di cultura letteraria
DATA DI PUBBLICAZIONE: maggio 2012




Una peccatrice, Storia di una capinera, Eva, Tigre reale, Eros. La morte, in questi romanzi di passione, è il motore nascosto del racconto; è un abisso che attrae e indirizza le azioni dei personaggi, che ne fissa il carattere e i destini. È il principio ordinatore, ed è altresì la soglia da varcare per accedere alla metamorfosi, dall’innocenza alla verità della vita: le verità negate delle donne protagoniste, il cui linguaggio, e le movenze e i toni avvertiamo estranei e distanti dallo stile dello scrittore verista.
Eppure, già qui, sotto la “tinta uniforme”, fra le screpolature della “vernice” romanzesca, s’intravede una tessitura diversa, d’altra compattezza, d’altra luce, sottile, nera, infera, il cui filo segreto formerà la trama della voce più nitida e piena del Verga maggiore.



Andrea Cedola (Roma, 1967) è ricercatore all’Università di Cassino, dove insegna Letteratura italiana e Letteratura contemporanea. Con studi pubblicati in volumi, riviste e atti di convegni, si è occupato di Avanguardie, di narrativa italiana del secondo Novecento, del fantastico (Landolfi e Capuana) e di narrativa siciliana otto-novecentesca (Verga, De Roberto, Tomasi di Lampedusa, D’Arrigo). È redattore dell’«Illuminista», rivista di letteratura contemporanea diretta da Walter Pedullà.
Per Giorgio Pozzi Editore ha pubblicato La parola sdillabbrata. Modulazioni su «Horcynus Orca» (2013).


Rassegna stampa

  • Recensione di Roberto Tortora su TerPress Urbana Comunicazione (28 agosto 2012)

  • Recensione di Dario Tomasello su «Oblio. Osservatorio Bibliografico della Letteratura Italiana Otto-novecentesca» (dicembre 2012)


  • I libri di Andrea Cedola pubblicati da Giorgio Pozzi Editore