Pragmatica


Saggistica, editoria per l’Università

Andrea Fiorenza, Chiara Giovannini, Dalla telefonata al primo colloquio. 21 errori da evitare


Dalla telefonata al primo colloquio ISBN: 9788896117538
PAGINE: 122
PREZZO: € 12,00
FORMATO: cm 14 × 21
COLLANA: Pragmatica
DATA DI PUBBLICAZIONE: marzo 2016

Anche in versione ebook




Il libro, utile a psicoterapeuti, psicologi, counselor, e più in generale ai professionisti della relazione di aiuto, s’interroga su alcune questioni cruciali: come si costruisce una strategia terapeutica efficace? Quali gli errori tattici più frequenti da evitare e che possono compromettere la riuscita dell’intervento? Quando i dettagli rivelano importanti aspetti della relazione che bisogna tenere in considerazione? Che cosa significa avere il controllo della relazione a fini terapeutici e di cambiamento?
Cercando di fornire risposte a quesiti sempre presenti nel lavoro psicologico e clinico, gli autori spaziano dagli aspetti cruciali della costruzione di una strategia ai ventun errori che possono rivelarsi delle vere e proprie insidie per il professionista. Il lettore potrà così affrontare nel modo più corretto quei passaggi che contraddistinguono il rapporto professionale dal momento della prima telefonata di contatto al momento in cui il paziente si presenterà in studio.


Andrea Fiorenza è psicoterapeuta, specializzato in psicoterapia sistemica e strategica della scuola di Palo Alto. Insegna all’Istituto per lo studio delle psicoterapie brevi di Roma e alla Facoltà Pere Tarrés di Barcellona. Ha pubblicato diversi saggi, quasi tutti tradotti in altri paesi, tra cui: L’intervento strategico nei contesti educativi (Giuffrè, 1995); Bambini e ragazzi difficili. Terapia in tempi brevi (Ponte alle Grazie, 2000); Ansia, 99 stratagemmi per liberarsene rapidamente (Rizzoli, 2006); Quando l’amore non basta (Rizzoli, 2008).

Chiara Giovannini è psicologa clinica vive e lavora a Bologna. È docente presso l’Istituto per lo studio delle psicoterapie brevi di Roma (ISP) e da oltre quindici anni si occupa di adolescenti a grave rischio di devianza sociale. Ha pubblicato il contributo Appunti di teoria del colloquio psicologico nel Manuale per il colloquio psicologico (a cura di R. Anchisi e M. Gambotto Dessy, FrancoAngeli, 2009).


I libri di Andrea Fiorenza e Chiara Giovannini pubblicati da Giorgio Pozzi Editore