Dialoghi Mediterranei


Saggistica, editoria per l’Università

Giancarlo Dall'Ara, Uomini fra noi. Emigrazione e accoglienza nei racconti di cittadini musulmani



Uomini fra noi. Emigrazione e accoglienza nei racconti di cittadini musulmani ISBN: 9788896117736
PAGINE: 236
PREZZO: € 17,00
FORMATO: cm 15 x 21
COLLANA: Dialoghi Mediterranei
DATA DI PUBBLICAZIONE: febbraio 2017
Leggi le prime pagine (in pdf)


«Ma questi chi sono? Cosa vogliono? Cosa sono venuti a fare?»
Gli immigrati, gli stranieri, vengono accolti in maniera sempre più esplicita da domande di questo genere, domande a cui negli ultimi anni è stato fin troppo facile dare risposte dettate dalla paura e dal pregiudizio: «Vengono nel nostro paese a rubarci il lavoro già scarso e precario, a modificare le nostre abitudini, a portare una religione che non conosciamo e di cui non ci fidiamo, ad aumentare criminalità e insicurezza».
È possibile andare oltre a risposte come queste soltanto se si è disponibili a mettersi in gioco attraverso una conoscenza effettiva e non manipolata, accettando il fatto che gli immigrati, gli stranieri, sono prima di tutto persone, con una propria storia e un proprio vissuto.
Questo libro contiene i racconti e le osservazioni di uomini di religione musulmana che condividono il nostro stesso spazio vitale, dato che vivono in Italia da parecchio tempo. Uomini che parlano di sé, delle loro esigenze, difficoltà e paure; e che così facendo parlano anche di noi e della realtà di cui siamo comuni ospiti.



Giancarlo Dall’Ara (Bertinoro, 1946), laureato in Sociologia a Trento, ha collaborato con l’Istituto di Sociologia dell’Università di Bologna scrivendo diversi saggi per l’editore Franco Angeli. Sul tema dell’accoglienza e dell’immigrazione ha pubblicato inoltre: Musulmani nel cesenate (Stilgraf, 1996); “Noi” e “Loro”. Il punto di vista dei ragazzi sugli immigrati (Stilgraf, 2003); Minori stranieri: di chi son figli? (Stilgraf, 2003); FisabiLilah. Donne in cammino, scelte e percorsi di vita islamica (Il Ponte Vecchio, 2012); Stranieri, fino a quando?! Voci di minori che interpellano (Il Ponte Vecchio, 2013).